La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba (Cuneo) dal Beato Giacomo Alberione.

LA FAMIGLIA PAOLINA

La comune missione è quella di «vivere e dare Gesù Maestro, Via Verità e Vita agli uomini d'oggi», raggiungendo il maggior numero possibile di persone attraverso ogni forma moderna di comunicazione. A questo scopo, don Alberione additò come modello e padre san Paolo, l'apostolo dell'universalismo cristiano, e indicò in Maria, Regina degli Apostoli, colei che per prima diede al mondo Gesù, il divino Maestro per tutti gli uomini di ogni tempo.

Spinto dall’azione dello Spirito, dal 1914 al 1959 Don Alberione fonda diverse Istituzioni legate tra loro dalla medesima spiritualità e da un vincolo di profonda comunione: la Famiglia Paolina. Le parole del Fondatore definiscono questa intensa relazione: “Vi è una stretta parentela, perché tutti siamo nati dal Tabernacolo. Vi è un unico spirito: vivere Gesù Cristo e servire la Chiesa”. (AD 33-35) Le Istituzioni della Famiglia Paolina sono: cinque Congregazioni religiose, un’Associazione di laici e quattro Istituti Secolari.

La Società San Paolo (1914) - Paolini - è una Congregazione religiosa dedita alla diffusione del messaggio cristiano, nel mondo e nella cultura della comunicazione, utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione oggi per comunicare.

 

Le Figlie di San Paolo (1915) - Paoline - sono una Congregazione di donne consacrate a Dio, impegnate nella evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale. Presenti nei cinque continenti, le Figlie di San Paolo dedicano la vita all’annuncio del Vangelo con la passione dell’apostolo Paolo, da cui prendono il nome e lo stile della missione.

 

Le Pie Discepole del Divino Maestro (1924) costituiscono il ramo contemplativo della Famiglia Paolina. Attente alle esigenze della Chiesa, portano nel cuore l’universalità paolina e comunicano Gesù Maestro tramite l’apostolato eucaristico-liturgico-sacerdotale.

I membri della Società di San Pablo, conosciuti come Paolini, fedeli alla missione ad essi confidata per il Fondatore, c'impegniamo nella diffusione del messaggio cristiano, utilizzando i mezzi che la tecnologia mette a disposizione dell'uomo di oggi per comunicare. Promossa definitivamente per la Santa Sede il 27 giugno di 1949, siamo presenti in 38 nazioni…Molti sono i campi della nostra attività: edizioni di libri, giornalismo, cinema, televisione, radio, audiovisivi, multimedia, Internet, web, telematica; centri di studio, investigazione, formazione, animazione.

 

La Società di San Pablo, composta per sacerdoti e discepoli che professano gli stessi voti religiosi formando una comunità di vita, di preghiera e di apostolato.

Vuoi conoscere l'apostolato della Società San Paolo?

Conoscilo subito.