La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba (Cuneo) dal Beato Giacomo Alberione.

  • Redazione

Valdir José de Castro: «Paolino è chi guarda al futuro»

di Esteban Moreno


Si è concluso ieri il secondo Seminario internazionale per la formazione paolina per la missione ad Ariccia. «Le proposte che sono emerse in questi giorni ci fanno pensare e ci invitano a rivedere il nostro percorso formativo– ha detto il Superiore generale della Società San Paolo Don Valdir José de Castro –. Il seminario sicuramente ci ha offerto molte idee che ci aiutano a ripensare la nostra formazione», che deve essere intesa come processo integrale e permanente da svolgersi all’interno delle comunità paoline multiculturali. Tra gli obiettivi futuri un cammino sinodale per tornare all’identità editoriale e un approccio all’ambiente digitale che non riguardi solo i giovani e che possa fungere da leva per scardinare tutte le forme di autoreferenzialità esistenti.


Il Superiore generale ha esortato i partecipanti a non far cadere nel vuoto i contenuti del seminario. «Non è necessario raggiungere aspettare domani per iniziare a metterli in pratica. L’inclinazione in avanti è un elemento costitutivo del codice genetico dei paolini – ha concluso don Valdir –. Ringrazio tutti i giovani che hanno partecipato, perché la loro presenza dinamica ci ha mostrato che la Congregazione ha un futuro e che dobbiamo investire sempre di più su loro in modo che possano vivere al meglio la loro vocazione paolina».

64 visualizzazioni