La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba (Cuneo) dal Beato Giacomo Alberione.

  • Redazione

Greta Thunberg, un autentico fenomeno

di Oscar Gutierrez


Da mesi una giovane tiene sotto scacco i politici di tutto il mondo e non si fermerà prima di avere raggiunto un accordo sul cambiamento climatico. Durante il suo viaggio in Italia Greta Thunberg ha stretto la mano a Papa Francesco a piazza San Pietro, ottenendo un incoraggiamento speciale. Con lei tanti giovani in tutto il mondo stanno scendendo in piazza per chiedere al governo misure serie per affrontare la crisi amvientale in corso.

 

A soli 16 anni Greta è diventata un fenomeno mediatico. Ne danno prova i cori con il suo nome dal palco, gli stendardi che riempiono il centro delle città elogiando il suo impegno e le centinaia di giornalisti che seguono i suoi passi. È importante sapere qualcosa in più su questa ragazza, che ha indossato la maglia nella lotta contro l'indifferenza dei governi per un problema che ci affligge tutti. Un successo che rischia di trasferire l’attenzione dal tema ambientale alla sua persona. «Questo è il nostro movimento, non il mio»ha corretto più volte Greta, che fa "piccole cose" per cambiare le sue abitudini. È vegana, non prende alcun aereo, ricicla e ha ridotto i suoi consumo. Uno stile di vita che ha contagiato tutta la sua famiglia: la sua sorellina Beata, suo padre Svante Thunberg e sua madre Malena Ernman.

 

E pensare che tutto è nato dallo sciopero scolastico di una bambina, fatto un giorno di fronte al Parlamento svedese. «Ci sono molte cose a cui voglio dedicarmi quando sarò grande. La politica mi sembra molto interessante ed è un modo di fare la differenza – avverte Greta –. Ma insisto: quando sarò grande abbastanza per diventare un politico, sarà troppo tardi». Riesce a convincere parlando con i fatti. «Non dico mai a nessuno “che devi smettere di volare” o qualcosa di simile. Io mostro loro i fatti, i grafici o gli studi e dico "guarda, questo è quello che un aeroplano emette”, per esempio».

 

Greta trasmette alla gente ciò che ha provato quando ha scoperto il cambiamento climatico all'età di otto anni attraverso le foto e i film che le sono state mostrate nella sua scuola. «Pensavo fosse molto triste, non ci credevo», confessa visibilmente angosciata. Cominciò a interessarsi a questo argomento quando si rese conto che l'umanità si trovava di fronte a una tragedia: «Più leggevo e più capivo. E quando l'ho capito completamente ho capito che era un dramma». Così è iniziata la sua lotta e la sua protesta, fino a che la Svezia, il suo paese, avrà adottato politiche conformi agli Accordi di Parigi.



Greta Thunberg, un autentico fenomeno


de Oscar Gutierrez


De meses una joven tiene bajo pieza de ajedrez a los políticos de todo el mundo y no se parará antes de haber alcanzado un acuerdo sobre el cambio climático. Durante su viaje a Italia Greta Thunberg ha apretado la mano al Papa Francisco en la plaza de San Pedro, consiguiendo un estímulo especial. Con ella muchos jóvenes en todo el mundo están bajando a plaza para preguntar al gobierno medidas serias para afrontar la crisis ambiental en curso.

A 16 solos años Greta se ha convertido en un fenómeno mediático. Da prueba los coros con su nombre del palco, los estandartes que llenan el centro de las ciudades alabando su empeño y los centenares de periodistas que siguen sus pasos. Es importante saber algo en más sobre esta chica, que ha vestido el jersey en la lucha contra la indiferencia de los gobiernos por un problema que nos aflige todo. Un éxito que amenaza de trasladar la atención del tema ambiental a su persona. "Éste es nuestro movimiento, no el mío" ha corregido más veces Greta, que hace "pequeñas cosas" para cambiar sus costumbres. Es vegana, no coge ningún avión, recicla y ha reducido su consumo. Un estilo de vida que ha contagiado toda su familia: su hermanita Beata, su padre Svante Thunberg y su madre Malena Ernman.

Y pensar que todo ha nacido de la huelga escolar de una niña, hecho un día frente al Parlamento sueco. Hay muchas cosas a que quiero dedicarme cuando sea grande. La política me parece muy interesante y es un modo de hacer la diferencia Greta advierte, Pero insisto cuando sea bastante grande para convertirse en un político, será demasiado tarde." Logra convencer hablando con los hechos. "No digo nunca a nadie "que tienes que parar de volar" o algo parecido. Yo enseño sobre los hechos, los gráficos o los estudios y digo "mira, éste es lo que un avión emite", por ejemplo."

Greta le transmite a la gente lo que ha probado cuando ha descubierto el cambio climático a la edad de ocho años por las fotos y las películas que le han sido enseñadas en su escuela. "Pensé fosos muy tristes, "no nos creí", confesa visiblemente angustiada. Empezó a interesarse en este argumento cuando se dio cuenta que la humanidad se encontró frente a una tragedia: "Más leí y más entendí. Y cuando lo he entendido completamente he entendido que fue un drama." Así es iniciadasu lucha y su protesta, hasta que Suecia, su país, habrá adoptado políticas conformes a los Acuerdos de París. "Hasta que este no ocurrirá, seguiré a yendo cada viernes delante del Parlamento sueco."



17 visualizzazioni