• Redazione

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Un video a conclusione dell’anno scolastico della Scuola Intercongregazionale dei Castelli Romani (SIC).


di Diego Soler.

Dopo aver frequentato la Scuola Intercongregazionale dei Castelli Romani (SIC), sotto la supervisione e regia di Carlos Aguirre noi, novizi paolini, abbiamo fatto un video che racconta l'esperienza di alcuni novizi delle diverse congregazioni che hanno frequentato i corsi durante l’anno.


Questa è una Scuola per novizi e novizie di varie congregazioni e ordini che hanno carismi e provenienze diverse. Ogni anno la SIC riunisce una ventina di Istituti religiosi maschili e femminili, provenienti da Roma e dai Castelli Romani, che, messi insieme, raggiunge il numero significativo di un centinaio di giovani e ragazze. Con il suo sguardo aperto su tutta la Chiesa, la SIC è un vero e proprio laboratorio di comunione, perché in essa si scopre la bellezza di altri carismi e stili di vita che insieme arricchiscono la Chiesa.


Per noi, novizi paolini, l’esperienza di quest’anno, oltre ad essere stata molto piacevole, ci ha fatto capire meglio quella frase di san Paolo ai Corinzi, dove dice: «… tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo… Non può l’occhio dire alla mano: ‘Non ho bisogno di te’…» (1 Cor 12, 12.21).


Si può dire che l’apertura al confronto, il rispetto delle diversità, la disponibilità all’ascolto e anche la curiosità sono stati gli elementi essenziali che ci hanno permesso di fare un’esperienza ricca ed ecclesiale. Conoscere diverse maniere di evangelizzare e tante punti di vista, così diversi ma altrettanto validi, ci hanno fatto capire quanto è grande la Chiesa. Ma non è tutto, frequentando la SIC abbiamo anche scoperto che è Cristo il centro unificatore di tutti i carismi. Disponendoci al dialogo e al confronto, possiamo sempre realizzare nella Chiesa la preghiera che Gesù ha rivolto al Padre prima di donare tutto se stesso: “che tutti siano una cosa sola” (cf. Gv 17, 21).

44 visualizzazioni

La Società San Paolo è una Congregazione Religiosa fondata nel 1914 in Italia ad Alba (Cuneo) dal Beato Giacomo Alberione.